Home / IN EVIDENZA / Penne ai funghi e spinaci in crema di zafferano e scamorza

Penne ai funghi e spinaci in crema di zafferano e scamorza

Penne ai funghi e spinaci in crema di zafferano e scamorza

Ecco la storia di come sono nate queste deliziose e strabilianti penne ai funghi e spinaci. Volevo utilizzare una manciata di spinaci freschi che era rimasta nel frigo così mi sono messa a riflettere su possibili abbinamenti sensati. Non avendo molto in frigorifero ho guardato i miei meravigliosi funghi porcini secchi. Vi ho già accennato la mia passione per la ricerca dei funghi e nell’autunno 2015 ne abbiamo raccolti talmente tanti che abbiamo deciso di comprare un essiccatore. Il risultato è stato ottimo: tantissimi funghi secchi e tantissimi funghi in freezer. Un sogno per chi come me ama anche mangiarli.

La cosa più bella di questa ricetta è la rapidità della preparazione, perché è veramente una ricetta veloce per un primo piatto originale e un po’ diverso ricco di sapori della cucina italiana. Come pasta ho utilizzato delle penne giganti della Molisana, non so se esistono anche di altre marche, in ogni caso queste sono ottime. Vi lascio la ricetta, mi raccomando, se li provate fatemi sapere cosa ne pensate perché a me sono piaciuti moltissimo e state tranquilli perché…cucina Samantha!

Lista delle spesa (per 2 persone):

  • 160g di penne giganti
  • 2 manciate di spinaci freschi
  • 1 manciata abbondante di funghi porcini secchi
  • 1/2 cucchiaino di pistilli di zafferano (oppure mezza bustina)
  • 4 cucchiai di panna da cucina fresca
  • Scamorza affumicata q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe nero q.b.
  • Vino bianco q.b.

Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi. Sciogliere lo zafferano in un bicchiere con due dita di acqua tiepida. Lasciare tutto da parte. Portare a bollore l’acqua della pasta e buttarci per 1 minuto gli spinaci. Scolare e strizzare bene. Tritare grossolanamente i funghi ammorbiditi con gli spinaci e mettere da parte. Buttare la pasta.

Scaldare in padella due cucchiai di olio evo con l’aglio intero, aggiungere i funghi e gli spinaci. Togliere l’aglio dalla padella e sfumare con un poco di vino bianco. Lasciar evaporare il vino e aggiungere l’acqua con lo zafferano e la panna fresca, insaporire con sale e pepe nero, mescolare e spegnere.

Scolare la pasta al dente, metterla in padella, aggiungere una grattugiata di scamorza affumicata e saltarla per un minuto o comunque fino ad ottenere la cremosità desiderata. Servire con una spolverata di scamorza.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …