Home / Ricette / Piatti unici / Pizza semi integrale [senza latticini]

Pizza semi integrale [senza latticini]

pizza-semi-integrale--CUCINASAMANTHA
Settembre 2012 – La pizza io la adoro. Alla fine, per quanto possa sperimentare sapori particolari, piatti di alta cucina e quant’altro, se devo scegliere la pizza è quasi sempre in cima alla mia lista dei desideri. Come fare se siete intolleranti ai latticini o se non volete mangiarli per i motivi più disparati? La soluzione c’è ed  è proprio questa pizza che ho ottenuto dopo diverse prove. E’ divina. Croccante al punto giusto, senza latticini, semi integrale e lievitata con pasta madre (in polvere). Insomma, l’unica cosa che mi resta da fare è la riduzione graduale della farina bianca e l’aumento di quella integrale…tempo al tempo… 🙂

Lista della spesa (per 1 teglia rettangolare e una pizza tonda): (per la pasta:) 300g di farina integrale, 200g di farina di farro bianca, 25g di lievito di pasta madre di farro in polvere bio, 30g di olio extravergine di oliva, 6g di sale (per il condimento:) 350g di passata di pomodoro, origano a piacere, 3 cucchiai di olio evo, una presa di sale fino, 1 pizzico di zucchero di canna grezzo integrale, 300g di stracchino vegano o di mozzarella vegana.

Mescolare le due farine, il sale e il lievito in polvere e iniziare ad impastare aggiungendo acqua poco alla volta fino a quando non otterrete un composto elastico che non si appiccica alle dita. Ci vogliono circa 8-10 minuti per raggiungere il risultato desiderato. Formare una palla di impasto e lasciar riposare in un luogo della casa abbastanza caldo per 2 ore, coperta da un panno umido. La dimensione della palla di impasto è triplicata e a questo punto possiamo lavorarla nuovamente aggiungendo l’olio d’oliva. Dopo averla piegata e ripiegata più volte stendiamo la pasta sulle teglie e la lasciamo riposare ancora da una a due ore. In una ciotola uniamo la passata di pomodoro, l’origano, il sale, lo zucchero di canna e l’olio. Distribuiamolo sulla pasta e aggiungiamo lo stracchino (o la mozzarella) vegan.

Non ci resta che infornare la nostra pizza in forno preriscaldato a 220°. Ci vogliono circa 8-10 minuti, vi consiglio comunque di controllare spesso. La pizza è pronta quando sotto è dorata.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …