Home / IN EVIDENZA / Polenta con stufato di carote alla birra scura

Polenta con stufato di carote alla birra scura

Polenta con stufato di carote alla birra scura.
Polenta con stufato di carote alla birra scura.

Altra ricetta inviata da una nostra lettrice! Dulcamara Malatesta ci ha inviato questo piatto semplice e bellissimo che vogliamo condividere con voi. Ecco le sue parole:

L’inverno non vuole saperne di lasciarci e così, tornata a casa bagnata come un pulcino ieri sera, mi è venuta una gran voglia di polenta. Ricetta corroborante e adatta anche a finire un fondo di birra magari un po’ sgasato. 🙂

Per la polenta taragna: se non la trovate già pronta, potete farla combinando 2/3 di polenta gialla e 1/3 di farina di grano saraceno integrale. Gli avanzi si possono tostare in forno o in padella con un po’ d’olio. Poiché esistono infiniti modi di fare la polenta e ognuno ha il suo, non mi dilungo sul modo di prepararla. 🙂 Se vi piace una polenta più ricca, usate metà acqua e metà latte di soia o di avena.

Più interessante il condimento. Per due persone: 4 carote sbucciate e tagliate a rondelle spesse, 4 cm di radice di zenzero fresca, 1 grosso spicchio d’aglio, 1 scalogno rosa, 1 bicchiere di birra scura, 1 cucchiaio di amido di mais (facoltativo), 2-3 rametti di maggiorana fresca, olio evo e sale q.b.

È un condimento semplice che si può preparare mentre la polenta cuoce. Non occorrerà più di un quarto d’ora, a meno che le carote non vi piacciano molto cotte. Pestare assieme in un mortaio, a crema, aglio e zenzero sbucciati e tagliati a pezzetti. Soffriggerli in olio finché sprigionano tutto il loro profumo. Unire le carote e lo scalogno rosolare brevemente, quindi versare la birra, far prendere il bollore, abbassare subito il fuoco e lasciar cuocere coperto per 10 minuti circa (sorvegliare e girare ogni tanto perché non si attacchi); se necessario aggiungere acqua e cuocere ancora. A fine cottura si può aggiungere un po’ di amido di mais, sciolto in acqua, per conferire un aspetto “glassato” alla preparazione. Regolare di sale, spolverizzare a piacere con maggiorana fresca e servire assieme alla polenta (che andrà condita a sua volta con olio o burro veg).

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …