Ecco a voi questa originalissima ricetta proposta da Erica del blog Fame di moda. Se vi piace la sua ricetta votatela con un bel “Mi piace”.
Ingredienti (per 12 mise en bouche): 250 gr di farina di mais, 1/2 litro d’acqua, sale qb, 3 stelle d’anice, 500 gr di asparagi novelli verdi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai di latte di cocco, 2 tazzine d’acqua, olio di girasole per friggere.
Tempo di preparazione 1 oraPreparare la polenta inserendo la farina in acqua fredda salata. Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la polenta è pronta inserire le 3 stelle d’anice nell’impasto e coprire con un coperchio per circa 30 minuti. In questo modo la polenta prenderà il profumo dell’anice stellata e assumerà una nota insolita e delicata. Una volta trascorsi i 30 minuti stendere e lisciare in un piatto la polenta (togliendo l’anice) e far raffreddare.
In un pentolino tagliuzzare gli asparagi, unirli ad uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e 2 bicchierini d’acqua. Far andare per 15/20 minuti. Togliere l’aglio e mixare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ma non acquosa. A questo punto inserire 4 cucchiai di latte di cocco, sale e mescolare.
Per presentare la mise en bouche ho scelto delle mini copette trasparenti e dei bastoncini in legno. Inserire un cucchiaio di salsa d’asparagi in ogni copetta e lasciar raffeddare.
Scaldare dell’olio di girasole fino ad ottenere la temperatura giusta per friggere. Tagliare la polenta fredda e solida a dadini di 2 cm circa e immergere in olio bollente. Quando l’aspetto sarà dorato al punto giusto, estrarre ed ascigare su carta assarbente per togliere la materia grassa in eccesso. Salare secondo il proprio gusto e infilare un bastoncino in ogni cubetto.A questo punto, completare le copette inserendo sopra ad ogni salsa un bastoncino con la polenta.
[…] Prima di parlarvi della ricetta di oggi, vi comunico che la mia ricetta vegan è ufficialmente iscritta al concorso Finger Food indetto da Laboratorioveg. Mi raccomando votate per la mia ricetta polenta primavera!!!! […]