Home / IN EVIDENZA / Polenta primavera

Polenta primavera

polenta-primaveraEcco a voi questa originalissima ricetta proposta da Erica del blog Fame di moda. Se vi piace la sua ricetta votatela con un bel “Mi piace”.

Ingredienti (per 12 mise en bouche): 250 gr di farina di mais, 1/2 litro d’acqua, sale qb, 3 stelle d’anice, 500 gr di asparagi novelli verdi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva,  4 cucchiai di latte di cocco, 2 tazzine d’acqua, olio di girasole per friggere.

Tempo di preparazione 1 oraPreparare la polenta inserendo la farina in acqua fredda salata. Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la polenta è pronta inserire le 3 stelle d’anice nell’impasto e coprire con un coperchio per circa 30 minuti. In questo modo la polenta prenderà il profumo dell’anice stellata e assumerà una nota insolita e delicata. Una volta trascorsi i 30 minuti stendere e lisciare in un piatto la polenta (togliendo l’anice) e far raffreddare.

In un pentolino tagliuzzare gli asparagi, unirli ad uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e 2 bicchierini d’acqua. Far andare per 15/20 minuti. Togliere l’aglio e mixare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ma non acquosa. A questo punto inserire 4 cucchiai di latte di cocco, sale e mescolare.

Per presentare la mise en bouche ho scelto delle mini copette trasparenti e dei bastoncini in legno. Inserire un cucchiaio di salsa d’asparagi in ogni copetta e lasciar raffeddare.

Scaldare dell’olio di girasole fino ad ottenere la temperatura giusta per friggere. Tagliare la polenta fredda e solida a dadini di 2 cm circa e immergere in olio bollente. Quando l’aspetto sarà dorato al punto giusto, estrarre ed ascigare su carta assarbente per togliere la materia grassa in eccesso. Salare secondo il proprio gusto e infilare un bastoncino in ogni cubetto.A questo punto, completare le copette inserendo sopra ad ogni salsa un bastoncino con la polenta.

Voilà!

 

 

 

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …

Commenti