Home / IN EVIDENZA / Polpette broccolose

Polpette broccolose

Polpette broccolose che si preparano in un battibaleno
Polpette broccolose che si preparano in un battibaleno!

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un mese piuttosto intenso e con scarsa energia per mettermi ai fornelli. In primis ho avuto la nausea per una ventina di giorni buoni. Mi è sembrato di tornare al primo trimestre di gravidanza e vi assicuro che l’ultima cosa che avevo voglia di fare era mettermi ai fornelli. Fortuna che è passata! E ora ci sono quasi…manca un mese al termine (27 giorni ad essere precisi) e mi sembra passato un secolo, ma anche due ore, da quando ho visto quelle due linee sul test di gravidanza. Al momento i kg che ho preso sono 11 e la ginecologa mi ha invitato (molto caldamente) a non prenderne più di due in questo ultimo mese quindi sono di nuovo lanciatissima su ricette che siano sfiziose ma anche light. E così è nata questa ricetta. Per fare fuori un panetto di tofu, con stile. Il risultato è stato ottimo: una polpetta dal sapore molto mediterraneo che ho preparato in occasione della visita di Luigi di Opificio San Nilo (sapete di cosa parlo vero? Dei miei cosmetici naturali preferiti!) che se le è spazzolate volentieri! Un successo! Altra novità…ho comprato finalmente la macchina fotografica nuova! Basta scattare con il telefono! Adesso posso regalarvi degli scatti decisamente migliori…il primo è questo: le mie polpette broccolose e super veloci da preparare! Andiamo alla ricetta che ho parlato un sacco! 😀

Lista della spesa (24 polpettine):

  • 200g di broccoli
  • 250g di tofu al naturale
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • 4 cucchiai di pangrattato integrale
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 pizzico di sale dolce di Cervia
  • Olio extravergine di oliva per spennellare

Cuocere a vapore i broccoli. In un recipiente unire il tofu sbriciolato, l’aglio in polvere, la salsa di soia e il sale. Aggiungere il broccolo ben cotto e frullare con il frullatore a immersione in modo grossolano. Aggiungere il pangrattato integrale e aggiustare di sale a piacere. Formare delle polpette (da 20g l’una se volete essere precisi) e disponetele sulla teglia spennellandole su entrambi i lati con olio evo. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a doratura. Se preferite potete scegliere la cottura in padella.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia carbonara di carciofi.

Carbonara con carciofi

Questa carbonara con i carciofi è nata in seguito ad un avanzo di carciofi di …