Home / IN EVIDENZA / Polpette di miglio, zucca e nocciole

Polpette di miglio, zucca e nocciole

Polpette-miglio-zucca-e-nocciolei-CUCINASAMANTHA
Questa ricetta, partecipa al contest “Dall’inverno alla primavera”, organizzato in collaborazione con Russell Hobbs, Opificio San Nilo e Iswari. La prima ricetta più votata tramite Facebook avrà in omaggio il Nutriboost della Russell Hobbs, la seconda ricetta più votata avrà in omaggio un kit di cosmetici firmati Opificio San Nilo e la terza ricetta più votata riceverà in omaggio due confezioni di Risveglio di Buddha, firmate ISWARIQUI trovate il regolamento completo.

Ecco la ricetta di Nancy Miscioscia tratta dal suo blog ( Profumi e pasticci di Nancy ):

Ingredienti :

-1 tazza di miglio
-2 tazze abbondanti di brodo vegetale
-1 foglia di alloro
-1 bel pezzo di zucca ( circa 650 grammi pesata con la buccia e cruda)
-Salvia,rosmarino, pepe, sale marino integrale -aglio e cipolla in polvere per condire la zucca
-Curcuma in polvere q.b.
-2 o 3 cucchiai di farina di ceci
-1 cucchiaio di salsa di soia ( se non l’avete potete ometterla)
-3 cucchiai di nocciole tostate e tritate grossolanamente ( 2 cucchiai per il composto, 1cucchiaio da Mischiare al pangrattato per la panatura)
-Pangrattato q.b.
-Olio extravergine d’oliva q.b.

-Lavare il miglio. Tostarlo in pentola con  un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere il brodo vegetale e la foglia di alloro. Portare a cottura con il coperchio ( circa 20 minuti ).

-Lavare la zucca. Metterla al forno con tutta la buccia condita con gli odori il sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere in forno a 200 gradi fino a che la zucca non risulterà morbida (circa 25 minuti ma dipende dalla grandezza del pezzo, quindi controllate).

-Aggiungete al miglio, che si sarà raffreddato, la polpa di zucca, la salsa di soia, un pizzico di curcuma, le nocciole tritate e la farina di ceci. Aggiustate di sale qualora ce ne fosse bisogno.

-Lasciate riposare il composto in frigo cosicché prenderà più consistenza . Se non avete tempo potete saltare questo passaggio ma  non esagerate con la farina perché il composto tende a compattarsi.

-Formate piccole polpette e passatele Nel pangrattato mischiato con le nocciole tostate.

-Mettete le polpette di miglio zucca e nocciole su di una teglia ricoperta di carta da forno leggermente oliata e conditele con un filo d’olio extravergine.

-In forno per 15 minuti a 200 gradi fino a che non saranno belle dorate e avranno una crosticina croccante.

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …