Home / A / Polpette di okara, broccoli e carote

Polpette di okara, broccoli e carote

Polpette di okara, broccoli e carote.
Polpette di okara, broccoli e carote.

Ottobre 2012 – Molti di voi leggendo il nome di questa ricetta diranno “Ehhhhh????Oka…che?!”. E qui è doverosa la spiegazione. Quando preparate in casa il tofu (prossimamente video dettagliato della sottoscritta!) vi avanzano tanti piccoli pezzetti di fagioli di soia. Sembra il classico macinato di soia disidratata che trovate nei negozi, per capirci. E’ spettacolare per il pane (aiuta la lievitazione) ma potete usarlo anche per altre cose…per esempio…per le polpette! 🙂 Quindi…se siete esperti autoproduttori di tofu ecco una ricetta che fa per voi, se non sapete nemmeno di cosa si tratta invece…abbiate fede…prossimamente in un bel video vi insegnerò a fare il tofu…e così non avrete più scuse 🙂

Lista della spesa (per circa 20 polpette): 350g di okara, un piccolo broccolo, 2 carote, olio extravergine di oliva, 15-20 foglie di menta, qualche rametto di timo fresco, sale, farina di mais o di riso q.b.

Scaldiamo l’olio evo in padella e facciamo cuocere fino a quando non saranno morbide sia le carote tagliate a cubettini sia il broccolo tagliato finemente. Aggiungiamo sale a piacere e a fine cottura mettiamo da parte. Tritare le erbe aromatiche dopo averle lavate e asciugate, aggiungiamole alle verdure. Aggiungiamo anche l’okara, controlliamo di sale e iniziamo a creare delle polpettine. Compattiamole bene con le mani, passiamole nella farina di mais, ricompattiamole e ripassiamole nella farina di mais. Scaldiamo in padella qualche cucchiaio di olio evo e facciamo dorare da entrambi i lati. Servire con maionese vegana e con una bella insalata di stagione.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …