Home / Ricette / Polpette di farro in salsa al curry

Polpette di farro in salsa al curry

polpette-farro-salsa-curry-CUCINASAMANTHA
Certe volte grazie ad un “recupero” si possono preparare delle ottime ricette vegan. In questo caso avevo preparato del farro e un brodo vegetale. Li ho uniti e sono diventati un goloso secondo piatto vegano: polpette di farro in salsa al curry!

Ci sono varie ricette di salse al curry sul web…quella che vedete qui sotto è la versione nata nella mia cucina! 🙂

Lista della spesa (per 3 persone): 300g di farro decorticato precedentemente cotto, 2 carote bollite, 1 cipolla bollita, 2 gambe di sedano bollite, 1 cucchiaio abbondante di farina di ceci, olio evo, sale, (per la salsa) 2 cipollotti freschi, 1 cucchiaio di curry in polvere, 2 cucchiai di farina di riso, brodo vegetale q.b., 1 confezione di panna di soia, 1 cucchiaino di maionese veg (fac.), 1 cucchiaino da caffè di senape.

Frullare le verdure bollite, che avete utilizzato per fare un brodo vegetale e quindi già salate, con il farro. Unire a questo composto un cucchiaio abbondante di farina di ceci e mescolare. Creare delle palline con le mani. Devono risultare morbide ma compatte. Se non fosse così aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina di ceci. Formare le palline e poi appoggiarle su una teglia coperta con carta da forno precedentemente oliata e schiacciarle leggermente per ottenere un disco. Procedere in questo modo fino ad esaurire il composto. Spennellare con un filo d’olio la parte superiore dei “dischi” e infornare a 170° per circa 15 minuti.

Mentre aspettiamo le polpette prepariamo la salsa. Fare soffrigere in 2 cucchiai di olio evo 2 cipollotti finemente tritati. Togliere dalla fiamma e aggiungere il curry e la farina di riso. Stemperare con del brodo vegetale (è possibile anche usare del latte di riso al posto del brodo) rimettendo sulla fiamma. Quando la farina si sarà ben amalgamata al resto e non ci saranno più grumi aggiungere la panna di soia, la maionese veg e la senape. Spegnere la fiamma e amalgamare bene il tutto. Servite ai vostri ospiti guarnendo le polpette di farro con la salsa al curry! 🙂

Eccovi servita un secondo piatto perfetto per una alimentazione vegana! 😀 Prossimamente altre ricette di salse sfiziose, seguiteci! 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …