Home / IN EVIDENZA / Ragù di lenticchie [senza soffritto]

Ragù di lenticchie [senza soffritto]

Ragu-di-lenticchie-senza-soffritto-CUCINASAMANTHA
Qualche mese fa mio padre, che negli ultimi anni segue decisamente una corretta alimentazione, mi racconta che ha iniziato a preparare tutto senza il soffritto. Nonostante il mio amore per la cucina naturale e una costante ricerca sull’argomento mi sono mostrata un po’ diffidente. Non so bene il perché, forse sarà a causa di quel profumino di cipolla che soffrigge nell’olio che mi mostravo restia. Insomma, l’ultima volta che sono tornata a casa ha preparato un ragù di seitan delizioso….senza soffritto! Mi sono ricreduta e ho provato a fare una nuova versione del mio ragù di lenticchie. Il risultato è stato strepitoso e vi consiglio di provarlo!

Lista della spesa (per due persone): una manciata abbondante di lenticchie mignon, 1 confezione di pomodori pelati, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla rossa, un rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale marino integrale.

Lessare le lenticchie in acqua leggermente salata per circa 25 minuti e scolare. Raffreddare subito sotto un getto d’acqua fredda. Tritare molto finemente il rosmarino e la cipolla, il sedano e la carota e metterli nella padella calda per una trentina di secondi. Aggiungere un cucchiaio di acqua calda (o di brodo vegetale) e lasciar sobbollire per qualche minuto aggiungendo acqua poco alla volta per evitare che si attacchino. A questo punto aggiungere le lenticchie e mescolare bene. Aggiungere i pelati e lasciar cuocere fino a quando il sugo non si sarà addensato per bene. Una volta scolata la pasta aggiungete un filo d’olio a crudo e servite.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …