Home / IN EVIDENZA / Ravioli a colori

Ravioli a colori

Stagione-che-passione---ravioli-a-coloriNuova ricetta, inviata da Tania, che partecipa al nostro giveaway “Stagione che passione!” per votarla cliccate sul “mi piace” qui sopra!

Lista della spesa (per la pasta:) 
2 tazze di farina integrale + quella per la spianatoia, 
2 tazze di farina tipo “2”, 
1 presa di sale fino integrale, 
acqua di verza q.b (per il colore), (per il ripieno:
) 2 patate di media grandezza, 
300 gr di zucca arancione (privata dei semi), 
2 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva o di Olio di peperoncino, 
1 presa di sale fino integrale, 
4 bicchieri di acqua calda
, aglio in polvere, 
2 cucchiai di panna di soia, (per il condimento:) 
4-5 cucchiai di panna di soia da cucina, 
1 bustina di zafferano, 
10 cucchiai del ripieno di ravioli, (per guarnire:
) qualche granello di pepe rosa.

La prima cosa da fare è preparare la pasta.
 Su una spianatoia, o in un recipiente abbastanza spazioso, mettiamo i due tipi di farina e mescoliamole tra loro, aggiungendo poi il sale e l’acqua quanta ne basta per far sì che l’impasto risulti liscio ed omogeneo, ma soprattutto che non si appiccichi troppo alle mani.  A questo punto possiamo stendere la pasta col matterello. Facendo in modo che ci sia abbastanza spazio per il ripieno e per richiudere poi in modo tale da formare il raviolo.

Passiamo al ripieno. Togliamo la buccia alla zucca e alle patate, tagliamo tutto a tocchetti e versiamo in una padella unta di olio, facciamo cuocere coperto di acqua fino a che non risulterà tutto abbastanza morbido. Aggiungiamo un po’ di aglio in polvere.
Passiamo tutto al frullatore e 10 cucchiai lasciamoli da parte. Aggiungiamo la panna al resto del composto, mescoliamo.

Riprendiamo la pasta e mettiamo un cucchiaino di composto alla zucca e patate, ognuno distante dall’altro e l’altra parte della pasta gliela adagiamo su. Prendiamo il taglia ravioli e formiamo i nostri ravioli.

Come condimento utilizziamo il ripieno avanzato aggiungendo una bustina di zafferano per dare un colore più vivo, per non mescolare troppi sapori diversi e la panna.
Mettiamo a bollire una pentola piena di acqua e lessiamo i ravioli. Quando saranno tornati a galla, aspettiamo altri cinque minuti e poi scoliamo. Aggiungiamo il condimento, facciamo saltare un paio di minuti in padella e serviamo caldo guarnito da pepe rosa in granelli.

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …