Home / IN EVIDENZA / Riso java con crema di piselli e tofu e carote saltati

Riso java con crema di piselli e tofu e carote saltati

riso java con crema di piselli e tofu saltato con caroteQuesta ricetta è uno dei miei pasti sani dell’ultimo periodo. Mi sto prendendo cura di me stessa con attenzione e ne sono felice. E’ importante volersi bene e l’alimentazione è uno dei tasselli più importanti. Da circa 1 mese ho iniziato a fare più attività fisica (camminare sulla passeggiata mare o sui monti liguri) e a mangiare con attenzione e mi sento molto orgogliosa di me! Detto questo concludo dicendovi che questo piatto semplice è anche buono oltre a essere light….provatelo!

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 60g di riso java (rosso, nero e integrale)
  • 100g di piselli freschi sguasciati (circa il doppio con il bacello)
  • 200g di tofu
  • 2-3 carote medie
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Semi di papavero per guarnire

In un pentolino far bollire il riso (1 parte di riso 2 di acqua) nella misura di 1/2 bicchiere di riso java e di 1 bicchiere di acqua, con un pizzico di sale grosso. Tenere la fiamma bassa e il coperchio, il riso sarà cotto quando l’acqua sarà completamente assorbita, prestare attenzione ed evitare di mescolare. In un pentolino portare l’acqua (con un po’ di sale) al bollore tuffarci i piselli sgusciati. Lasciar bollire qualche minuto, una volta morbidi scolare, frullare con un filo d’olio evo e acqua e sale a piacere fino raggiungere una consistenza cremosa (come da foto).
Nel frattempo tagliare il tofu a cubetti e le carote a bastoncino. Farli saltare in un wok, aggiungendo poca acqua e salsa di soia alla volta e saltandolo spesso fino a quando le carote non saranno pronte (croccanti ma non dure!).

Preparare un tortino di riso con un coppapasta, ricoprire con la crema di piselli e qualche seme di papavero e affiancarlo al tofu saltato con le carote.

About admin

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …