Home / IN EVIDENZA / Riso saltato con verza, carote e zenzero con insalatina di spinaci e barbabietola

Riso saltato con verza, carote e zenzero con insalatina di spinaci e barbabietola

riso-integrale-verza-insalatina-spinaci-cucinasamantha

Il mio pranzo, che condivido con voi, è la dimostrazione di come con pochi ingredienti  vegetali si possa ottenere un pasto sano e gustoso. Il riso integrale è un vero toccasana per il nostro intestino e cerco di consumarlo il più possibile. Per arricchire e completare il piatto vi consiglio di unire dei legumi. Un ottimo humus di ceci o delle semplici lenticchie (che potete far bollire con il riso controllando i tempi di cottura sulle confezioni). Buon appetito!

Lista della spesa (per 1 persona): 2 manciate di riso integrale, 1 pezzetto di zenzero fresco, 6 -7 foglie di verza (media dimensione), 1/2 cipolla bianca, 1 carota, 1 rametto di maggiorana, olio evo, salsa di soia e sale grosso q.b. (per l’insalatina:) una manciata di spinaci freschi, 1 barbabietola cotta a vapore (piccola), 1 pizzico di germogli o semi o frutta secca a piacere, sale e olio evo e succo di limone q.b.

Far bollire in acqua salata il riso integrale. Preparare l’insalatina lavando e tagliando gli spinaci e tagliando a cubetti la barbabietola a vapore. Condire con sale, olio e succo di limone e aggiungere semi o germogli a piacere. Mettere da parte.

In una padella scaldare dell’olio evo e aggiungere cipolla,zenzero, maggiorana e carote tritate finemente. Sfumare con un filo di salsa di soia e acqua. Aggiungere la verza tagliata a listarelle molto sottili (tipo julienne). Saltare a fiamma alta aggiungendo poca salsa di soia diluita in acqua, le verdure devono rimanere croccanti. Aggiustare di sale (solo se necessario dato che la salsa di soia è già salata) e aggiungere il riso bollito dopo averlo scolato. Saltare per amalgamare il tutto e servire con l’insalatina e una tisana allo zenzero.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …