Home / Ricette / Primi piatti / Risotto finocchi e zafferano

Risotto finocchi e zafferano

risotto-con-finocchi-e-zafferano---CUCINASAMANTHA

Novembre 2012 – I finocchi si consumano più crudi che cotti. O almeno così mi pare. Ultimamente però avevo voglia di provarli cotti in un modo diverso e mi sono chiesta se lo zafferano potesse essere un buon compagno per questo ortaggio che mi piace tanto. Direi di sì, ora che ho assaggiato questo risotto. Il finocchio, quello di Portanatura per essere precisi, e lo zafferano insieme mi piacciono, sopratutto con quella solita spolverata finale di erbe aromatiche…in questo caso il timo (e per i più audaci anche due foglioline di menta).Questo risotto è molto delicato ed esalta il sapore del finocchio. Per questo motivo evitiamo il brodo di verdure e la cipolla. Provatelo! 🙂

Lista della spesa (per 2 persone): 180g di riso carnaroli, 1/2 finocchio, 1 bustina di zafferano in polvere, qualche rametto di timo, 2 foglie di menta (fac.), olio evo, sale.

Soffriggere il finocchio, dopo averlo tagliato a listarelle sottili, in qualche cucchiaio di olio evo per 4-5 minuti. Aggiungere il riso e lascia tostare per 2 minuti. Cuocere aggiungendo poco alla volta acqua calda (precedentemente salata).Quando il riso è al dente aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua dove avrete fatto sciogliere lo zafferano. Far assorbire i liquidi fino a completa cottura e mantecare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e con il timo.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …