Home / Ricette / Antipasti / Salsa di avocado, basilico e arame

Salsa di avocado, basilico e arame

Salsa di avocado, basilico e alghe arame.
Salsa di avocado, basilico e alghe arame.

Giugno 2012 – Lo so che l’avocado arriva da lontano e questo non è molto ecologico. E’ vero ma è anche vero che ognuno ha le sue debolezze. La mia alimentazione ha un impatto bassissimo sull’ambiente e se una volta ogni tanto mi viene voglia di avocado ho imparato ad accettarlo e a fare una quantità abnorme di guacamole. Volevo una versione diversa e mi ricordavo che qualche tempo fa avevo letto una ricetta,  sul libro Cucinare le alghe di Alice Savorelli, che mi aveva illuminato e così ho preso l’avocado e ci ho provato, andando a memoria…e devo dire che il risultato è sublime. Non vi viene voglia di provarlo solo guardando la fotografia? 😉

Lista della spesa (per 3 persone): 3 avocado maturi, il succo di un limone, mezzo spicchio d’aglio, una manciata abbondante di basilico, una manciata abbondante di alghe arame, sale e pepe.

Mettere in ammollo le alghe arame e prepare un pentolino di acqua da portare ad ebollizione. Pulire gli avocado e mettere la polpa in un recipiente con il succo del limone filtrato e lasciare da parte. Tritare l’aglio e il basilico dopo averlo lavato e asciugato e aggiungiamo all’avocado. Schiacciare bene in modo da creare una salsa grossolana. Potete usare un pestello, una forchetta o qualsiasi utensile utile a pestare. Dopo 10-15 minuti di ammollo cuocere le alghe nell’acqua bollente e scolarle dopo 10 minuti. Bloccare la cottura raffreddando le arame con un getto di acqua fredda, tritare finemente e aggiungere alla salsa. Salare e pepare a piacere e mescolare bene il tutto. Servire con crostini e verdure fresche dopo 30 minuti – 1 ora di frigorifero.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …