Home / IN EVIDENZA / Saporita e sana: la pizza (al taglio) di Buratto – Genova

Saporita e sana: la pizza (al taglio) di Buratto – Genova

buratto2

È l’ora di pranzo e state esplorando i carrugi di Genova, approfittando delle belle giornate di primavera? I primi raggi di sole di Aprile iniziano a scaldare la scrivania e avete voglia di fare uno spuntino all’aperto con i colleghi? Che siate turisti o genovesi DOC, fate un salto da Buratto: a due passi dalla Casa di Colombo, in via di Porta Soprana, lo scorso autunno ha aperto un piccolo locale, semplice e accogliente, dove si può assaggiare una pizza davvero fuori dal comune, accompagnata da un Chinotto o, perché no, una birra trappista, come la Orval. Il tutto in un’atmosfera cordiale e rilassata.
I vegetariani, qui, hanno davvero l’imbarazzo della scelta: potranno ordinare una (o più) delle 8 diverse varietà di pizze veg (su 12). Dalle classiche alle più particolari, come Las Vegan (crema di ceci, pomodori secchi, cipolla di Tropea e zucchine – vd. foto), tutte sono preparate con ingredienti freschi e di ottima qualità, la cui originale combinazione è difficile da trovare altrove. Ideale, poi, l’opzione della mezza porzione che permette di provare, in un’unica tranche, diversi condimenti.

Ma c’è di più. Le note distintive di questa pizza sono la croccantezza e l’impasto leggero, altamente digeribile. Buratto, che dà il nome al locale, è, in realtà, la farina macinata a sasso, scelta per la realizzazione di queste gustose pizze. Si tratta di un mix formato da frumento di tipo 1 e integrale, farro setacciato e piccolo farro, cereali antichi e molti più digeribili del grano.

Veg_buratto
Pizza Las Vegan

E, dulcis in fundo, la vera chicca: la pizza riscaldata, ebbene sì. Quante volte vi sarà capitato di passare da un panificio o una focacceria di pomeriggio, tentati dal profumo invitante di pizza appena sfornata? Con il metodo “Buratto” (4/5 minuti in forno o in una padella calda con coperchio e un filo d’olio a crudo) potrete mangiarla anche a casa, ricca corposa come in negozio!

Concludo con i complimenti al titolare e allo staff per la cordialità e la cortesia… doti che, a Genova, sono doppiamente apprezzate!

Info

Indirizzo: Via di Porta Soprana 61R, Genova
Orario: Da Lunedì a sabato, dalle 12:00 alle 20:00
Recapito: 392 976 8530
 

About Valentina D'Amora

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …