Home / IN EVIDENZA / Spaghetti di grano saraceno in crema di ceci e barbabietola

Spaghetti di grano saraceno in crema di ceci e barbabietola

spaghetti-grano-saraceno-con-barbabietola-e-cecii-CUCINASAMANTHA
Mi sono intossicata con il grano. Sul serio. Per mesi e mesi non ho fatto altro che rivolgere al pane e alla pasta tutte le mie attenzioni. Sarà che il mio compagno ama la pasta e raramente ha voglia di mangiare il riso o altri cereali, sarà che per me la pasta è sempre la pasta, sarà che nei miei momenti di difficoltà un pezzo di pane con sopra quello che trovo (pomodoro, hummus, formaggio, patè di olive, pomodori secchi, olio e sale, cioccolato, marmellata e qualsiasi altra cosa commestibile e non che vi possa passare per la testa) è la mia soddisfazione massima…insomma…sarà quel che sarà ma sta di fatto che il mio stomaco ha iniziato a protestare e con lui anche la cervicale! Aiuto! Sono corsa ai ripari iniziando a mangiare pasta alternativa (senza glutine, di mais, di riso e quinoa, di grano saraceno e via discorrendo), zuppe d’orzo, riso e cracker senza glutine. Con il pane senza glutine non ho ancora dei buoni risultati comunque nel complesso ho cambiato parecchio la situazione: lo stomaco si è ripreso e io mangio di nuovo decentemente.

Ok, basta con il pippone, solo una cosa importante per la ricetta: alcuni spaghetti di grano saraceno tendono a incollarsi un po’ e diventano una deliziosa pappetta (che personalmente trovo ottima, ma non importa) quindi mettete una goccia d’olio nell’acqua e mescolateli ogni tanto!

Lista della spesa (per 1 persona): 50g di ceci, 1/4 di barbabietola cotta al vapore (sottovuoto), 1/2 cucchiaino di tahin (fac.), 1 puntina di scorza di limone (fac.), 1/4 di spicchio d’aglio, 90g di spaghetti di grano saraceno, semi di girasole q.b., olio evo, sale grosso e fino.

Frullare la barbabietola, i ceci, il tahin, l’aglio, la scorza di limone e un filo d’olio, aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa, liscia e omogenea. Far bollire gli spaghetti e condirli con la crema di ceci e barbabietola. Servire con una spolverata di semi di girasole.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …