Home / IN EVIDENZA / Spiedini di farinata con doppia salsa

Spiedini di farinata con doppia salsa

spiedini-verdura-fingerfoodValentina Radaelli ci manda questi originali spiedini per partecipare al nostro “Vegetables Finger Food“. Se volete votare la sua ricetta mettete un bel “mi piace” e condividetela sui vostri canali social!

Ingredienti (per 12 stuzzichini): (per la farinata:) 300 grammi di farina di ceci, 1⁄2 bicchiere di olio extravergine di oliva Sale e pepe, 900 ml d’acqua, 1 pomodoro (per la salsa guacamole:) 1 pomodoro, 1 Avocado ben maturo, 1 spicchio d’aglio, Peperoncino q.b., 1⁄2 Limone, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva (per il patè di lenticchie:) 100g Lenticchie secche, 1⁄2 bicchiere di vino, Zenzero q.b., 1 gambo di sedano, 1 carota, 1⁄2 cipolla, Rosmarino q.b., Olio extravergine d’oliva.

Iniziare a preparare la farinata: mettere in una ciotola la farina di ceci e aggiungere a poco a poco l’acqua continuando a mescolare per eliminare gli eventuali grumi. Far riposare per almeno 30 minuti e infine aggiungere l’olio. Versare il composto in una teglia cosparsa di olio e infornare a 200° per 30 minuti, dopodiché cuocerla con il grill del forno per 15 minuti finchè non è ben dorata. Sfornare, far raffreddare e tagliare a quadratini.

Per la salsa guacamole: sbucciare e tagliare a dadini l’avocado, versarli in una ciotola e iniziare a schiacciarli con una forchetta, aggiungere sale, pepe, peperoncino, aglio (tritato finemente o in polvere), olio e il succo di mezzo limone. Completare aggiungendo delle fettine di pomodoro.

Per il patè di lenticchie: far soffriggere in una pentola sufficientemente alta sedano, carota e cipolla in poco olio. Versare le lenticchie e sfumare con il vino. Ricoprire con l’acqua e far cuocere in base al tempo necessario determinato dalla qualità delle lenticchie. Quando sono pronte aggiungere lo zenzero grattugiato (o in polvere) e il rosmarino. Far raffreddare e frullare.

Assemblare gli stuzzichini con gli stuzzicadenti, intervallando i quadrati di farinata con delle piccole fette di pomodoro. Servire accompagnati dalle salse.

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …