Home / Ricette / Antipasti / Tartare di barbabietola agli agrumi

Tartare di barbabietola agli agrumi

Tartare di barbabietola agli agrumi.
Tartare di barbabietola agli agrumi.

Novembre 2013 – Definirla “ricetta” può sembrare esagerato perché è di una semplicità disarmante ma i suoi colori erano così belli che non potevo evitare di condividerla con voi. Non vi pare? 🙂 La barbabietola mi piace molto e l’associazione con una vinaigrette agli agrumi mi ha colpito. I due sapori si fondono e vi regalano un gusto davvero piacevole.

Oggi è il mio compleanno e credo che questa sia la ricetta migliore per sintetizzare l’inizio di questo nuovo anno. Semplicità, colore e sapore, profumo. Essenzialità. Valore delle piccole cose. Il mio prossimo anno sarà così, immagino, in cucina e nella vita. Auguri a me. 🙂

Lista della spesa (2 persone): 1 barbabietola cotta a vapore (sottovuoto), 3 cucchiai di succo d’arancia, 1 cucchiaino di succo di limone, olio, sale e pepe nero.

Tagliare la barbabietola a cubetti piccoli. In una ciotolina mescolare il succo d’arancia e del limone appena spremuti. Aggiungere anche olio, sale e pepe nero. Lasciare la barbabietola in frigo a marinare nella vinaigrette per almeno 30 minuti. Servire componendo un disco con la barbabietola adagiandola su un’insalata verde.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …