Questa ricetta è stata inviata da Franca che sulla sua pagina FB Francamente in Cucina propone diverse ricette vegetali sfiziose. Partecipa al nostro contest sul Finger Food.
Lista della spesa: (per la pasta base delle tartellette:) 120 gr farina di farro, 80 gr farina 00, 50 gr olio evo, acqua qb, un pizzico di sale (Per la mousse di ceci:) 150 gr ceci, 1 mela, 2 cucchiai semi di finocchietto o aneto, olio evo qb, aceto di mele per sfumare, sale e pepe qb (Per la copertura:) 150 gr finocchio, 90 gr tofu al naturale, 1 bustina agar agar in polvere, 1 bustina di thè verde, 100 gr acqua, olio evo qb, pepe qb, semi di finocchietto o aneto per guarnire.
Per la base delle tartellette mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, leggermente elastico. Far riposare per un quarto d’ora, poi stendere molto sottile con il mattarello e ricavare dei dischetti poco più grandi dello “stampo” da tartelletta (i miei hanno un diametro di ca 3 cm) con cui foderare gli stampi stessi. Bucherellare il fondo con una forchetta e infornare a 180° per pochissimi minuti o comunque fino a che i bordi non si colorano.
Per la mousse intanto passare i ceci, precedentemente cotti, in una pentola con un filo di olio evo, far insaporire e sfumare con aceto di mele, quasi a fine cottura, aggiungere la mela a piccoli dadini, poi aggiustare di sale e pepe ed infine aggiungere l’aneto.
Frullare quindi il tutto con un mixer ad immersione, la mousse dovrà essere piuttosto corposa.
Riempire le tartellette e lasciare riposare.
Infine, passare in padella il finocchio, come già fatto con i ceci, e quasi a fine cottura aggiungere il tofu tagliato sottilissimo, salare se necessario. Mettere tutto nel mixer e farne una crema.
A questo punto, dopo aver preparato e fatto raffredare il thè verde in 100 gr d’acqua, mischiarlo alla bustina di agar agar prima a freddo, poi sul fuoco, fino a completa ebollizione. Lasciar bollire per uno o due minuti.
Lasciare raffreddare alcuni minuti e poi versarvi a piccole cucchiaiate il composto di finocchio e tofu. Il tutto si rapprenderà velocemente, per cui trasferirlo subito in una tasca da pasticcere e ricoprire la sommità di ogni tartelletta a mo’ di cupcake.
Spero che questa mia ricetta vi piaccia e se passate di qui… mettete un bel like!
Votate votate votate!!!!
Pretty! This was an incredibly wonderful post. Thank you for supplying these details.
my weblog :: buy ammo