Home / IN EVIDENZA / Tartellette di farina di farro con mousse ai ceci e copertura di finocchi e tofu

Tartellette di farina di farro con mousse ai ceci e copertura di finocchi e tofu

tartelette-finocchioQuesta ricetta è stata inviata da Franca che sulla sua pagina FB Francamente in Cucina propone diverse ricette vegetali sfiziose. Partecipa al nostro contest sul Finger Food.

Lista della spesa: (per la pasta base delle tartellette:) 120 gr farina di farro, 80 gr farina 00, 50 gr olio evo, acqua qb, un pizzico di sale (Per la mousse di ceci:) 150 gr ceci, 1 mela, 2 cucchiai semi di finocchietto o aneto, olio evo qb, aceto di mele per sfumare, sale e pepe qb (Per la copertura:) 150 gr finocchio, 90 gr tofu al naturale, 1 bustina agar agar in polvere, 1 bustina di thè verde, 100 gr acqua, olio evo qb, pepe qb, semi di finocchietto o aneto per guarnire.

Per la base delle tartellette mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, leggermente elastico. Far riposare per un quarto d’ora, poi stendere molto sottile con il mattarello e ricavare dei dischetti poco più grandi dello “stampo” da tartelletta (i miei hanno un diametro di ca 3 cm) con cui foderare gli stampi stessi. Bucherellare il fondo con una forchetta e infornare a 180° per pochissimi minuti o comunque fino a che i bordi non si colorano.
Per la mousse intanto passare i ceci, precedentemente cotti, in una pentola con un filo di olio evo, far insaporire e sfumare con aceto di mele, quasi a fine cottura, aggiungere la mela a piccoli dadini, poi aggiustare di sale e pepe ed infine aggiungere l’aneto.
Frullare quindi il tutto con un mixer ad immersione, la mousse dovrà essere piuttosto corposa.
Riempire le tartellette e lasciare riposare.
Infine, passare in padella il finocchio, come già fatto con i ceci, e quasi a fine cottura aggiungere il tofu tagliato sottilissimo, salare se necessario. Mettere tutto nel mixer e farne una crema.
A questo punto, dopo aver preparato e fatto raffredare il thè verde in 100 gr d’acqua, mischiarlo alla bustina di agar agar prima a freddo, poi sul fuoco, fino a completa ebollizione. Lasciar bollire per uno o due minuti.
Lasciare raffreddare alcuni minuti e poi versarvi a piccole cucchiaiate il composto di finocchio e tofu. Il tutto si rapprenderà velocemente, per cui trasferirlo subito in una tasca da pasticcere e ricoprire la sommità di ogni tartelletta a mo’ di cupcake.

Spero che questa mia ricetta vi piaccia e se passate di qui… mettete un bel like!
Votate votate votate!!!!

 

 

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …

Commenti