Home / IN EVIDENZA / Tofu al miso con cavolo nero e cavolfiore arrostito

Tofu al miso con cavolo nero e cavolfiore arrostito

tofu miso cavolo nero e cavolfiore

Avevo voglia di cavolfiore arrostito. Ci ho pensato per qualche giorno di fila e poi mi son detta: “Creiamo una ricetta con il cavolfiore arrostito!”. Ha funzionato, alla grande. Il risultato è un secondo piatto leggero e saporito, uno di quei piatti che quando te li trovi davanti non puoi che essere felice anche se si tratta di tofu. Diciamolo, non ho nulla contro di lui, ma ancora oggi se mi capita di assaggiare un tofu mal cucinato o crudo mi sento male. Bleah. Non mi piace niente di lui così com’è. Qualche tempo dopo il nostro primo incontro però ho capito quanto possa essere buono se cucinato a dovere. Ho imparato a cucinarlo e a lavorarlo nel modo giusto e adesso lo adoro! L’abbinamento tofu-cavolo nero-cavolfiore mi piace. E’ un piatto molto invernale, anche nei colori. E’ una preparazione molto semplice, fidatevi, è più complesso spiegarlo che farlo!

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 1 panetto di tofu al naturale da 220g
  • 400g di cavolfiore
  • Una ventina di foglie sottili di cavolo nero
  • 1 cucchiaino di miso di riso
  • 1/2 bicchiere di salsa di soia
  • il succo di 1/2 limone piccolo
  • Prezzemolo ed erba cipollina q.b.
  • 1 pezzetto di 2 cm di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • paprika, sale e olio extravergine q.b.

Preparare la marinata per il tofu qualche ora prima di cucinarlo mettendo in una ciotola la salsa di soia, 1/2 bicchiere di acqua e una manciata di prezzemolo ed erba cipollina tritati in cui andremo a sciogliere il miso di riso e ad aggiungere lo zenzero fresco grattugiato. Mescolare bene, aggiungere il tofu tagliato a fettine sottili, accertarsi che sia coperto dal liquido della marinata e disporlo in frigorifero.

Mettere in una ciotola le cime di cavolfiore e condirle con un po’ di paprika, olio evo, sale e prezzemolo. Disporle in una teglia e infornare a 180° per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto.

Filtrare con un colino la marinata del tofu e metterla in un pentolino. Accendere la fiamma e un cucchiaio di farina di riso. Mescolare con una frusta fino a quando non inizierà ad addensarsi, spegnere la fiamma e lasciare da parte.

In una padella ben calda mettere il cavolo nero e aggiungere un filo d’acqua. Dopo 2 minuti aggiungere il cavolfiore arrostito tolto dal forno, coprire con un coperchio e lasciare da parte.

Scaldare una padella antiaderente posizionare il tofu ancora umido della marinata, cuocere fino ad ottenere una leggera crosticina esterna. Servire con la salsa al miso, accompagnandolo con i cavolfiori e il cavolo nero.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …