Home / IN EVIDENZA / Tofu in salsa di miso e lime con fagiolini

Tofu in salsa di miso e lime con fagiolini

tofu-miso-e-fagiolini-CUCINASAMANTHA
Maggio 2013 – Di nuovo sul set di un nuovo format tv! Che bello! Non posso ancora svelare niente, per ora ci sono solo le foto del nostro primo giorno di riprese. E’ stato bellissimo ritrovare il mio regista Luca e la mia Mua Francesca. E poi si sono aggiunte persone stupende che hanno reso questa giornata speciale. Anche Fabiana è venuta sul set e si è rivelata preziosissima, insomma…tutto benissimo! Adesso però sono sotto le coperte con mal di testa, naso pieno e mal di gola…che palle questi sbalzi di temperatura!!! Ieri sera così, per consolarmi mi sono fatta questa ricetta, totalmente improvvisata sul momento! Sono soddisfattissima! Troppo buona!!!! 🙂

Lista della spesa (2 persone): 200g di tofu al naturale, 1 cucchiaino di miso, 1/2 bicchiere di salsa di soia, una manciata di foglie di prezzemolo, le foglie di un cipollotto fresco,  acqua q.b., 2 cucchiai di farina di riso, 200g di fagiolini.

Tagliare il tofu a fette e disporlo in un piatto fondo. Coprire con il prezzemolo, le foglie del cipollotto, la salsa di soia con dentro un cucchiaino di miso sciolto. Aggiungere un pochino d’acqua per diluire e coprire le fettine di tofu. Lasciare a marinare in frigo qualche ora (almeno 2).

Spuntare i fagiolini, lavare e tagliare a losanga (taglio trasversale, vedi foto). Tuffarli in acqua bollente per 4 minuti e scolarli.

Togliere il tofu dalla marinatura e mettere da parte. Filtrare la marinatura e preparare la salsa addensando il liquido filtrato con la farina in un pentolino. Mescolare con una frusta per renderla liscia e priva di grumi.

Ora che la salsa è pronta far cuocere in una padella il tofu leggermente umido. Fiamma alta e girare da entrambi i lati. Servire il tofu con la sua salsa e accompagnato dai fagiolini.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …