Home / IN EVIDENZA / Tagliatelle con topinambur e zenzero

Tagliatelle con topinambur e zenzero

Tagliatelle topinambur e zenzero.
Tagliatelle topinambur e zenzero.

Non partecipo quasi mai ai contest che trovo su internet. Non perché non mi piacciano ma perché mi dimentico, inizio a pensare a cosa fare poi mi perdo, poi ci ripenso, poi decido. E puntualmente è troppo tardi. Questa volta ho deciso di lanciarmi sopratutto per dare il mio contributo. Vi spiego meglio. Amo il fatto che AcquaeMenta abbia dedicato questo contest alle radici! Che meraviglia! Appena ho letto il regolamento mi è venuto in mente questo piatto che si prepara in un tempo record, è originale ed economico (che di questi tempi non è male). Inoltre in questo momento è attivo anche il nostro giveaway sul “Finger Food” quindi sono in vena di iniziative di questo tipo!

E quindi ecco che ripubblico questa mia ricetta per farla partecipare a questo contest:

contest02_radici

 

Lista della spesa (per 2 persone): 20g di zenzero fresco, 250g di topinambur, 2 scorzette di limone, circa 1/3 di confezione di panna di soia, 160g di tagliatelle di farro integrale, una manciata di prezzemolo, olio evo, sale, aceto balsamico.

Far bollire i topinambur in abbondante acqua salata per 8 minuti. Lasciar raffreddare, pelarli e tagliare a rondelle sottili. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo molto finemente oppure grattugiarlo. In una padella scaldiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungiamo le scorzette di limone e lo zenzero. Dopo 1 minuto togliamo la scorza di limone e aggiungiamo i topinambur, saliamo a piacere e lasciamo cuocere per una decina di minuti o poco più. Quando i topinambur sono pronti frulliamone 3 cucchiai con la panna di soia e rimettiamo in padella. Mettiamo l’acqua sul fuoco e nel frattempo tritiamo finemente il prezzemolo. Quando le tagliatelle saranno pronte scoliamole (lasciandole belle umide) e aggiungiamole ai topinambur in padella. Saltiamo per un minuto facendo amalgamare bene il condimento alla pasta e serviamo con un filo di aceto balsamico.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Grotta giusti e il suo programma Equilibrium per ritrovare il benessere a 360°

Quando arriviamo a Grotta Giusti sono molto curiosa di conoscere ciò che più la rende …

Commenti