Home / IN EVIDENZA / Torta integrale con ripieno di zucca

Torta integrale con ripieno di zucca

Torta integrale con ripieno di zucca.
Torta integrale con ripieno di zucca.

Lista della spesa:(per la pasta:) 200g di farina di tipo 2, 100g di farina integrale, 120ml di olio evo, 120ml di acqua, 2 generosi pizzichi di sale. (per il ripieno): 1 zucca piccola, 4 patate, rosmarino e salvia, pangrattato q.b., sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno ventilato la zucca a 200° per circa 20-25 minuti dopo averla tagliata a fette, cosparsa d’olio e disposta su una teglia con un pizzico di sale, pepe, rosmarino e salvia. Nel frattempo fate bollire le patate e, una volta pronte passatele nello schiacciapatate. Unite la zucca schiacciandola con una forchetta, aggiungere il pangrattato a piacere, se volete anche del lievito alimentare in scaglie per insaporire, e insaporite con sale e pepe.

Prepariamo la pasta versando in una ciotola capiente 120ml di olio, 120ml di  acqua e due generosi pizzichi di sale. Aggiungere poco a poco la farina precedentemente mescolata finché l’impasto non risulta lavorabile ma morbido. Dividere l’impasto in due parti, una poco più grande dell’altra, e stenderle entrambe col mattarello, spolverando eventualmente un po’ di farina su entrambi i lati dell’impasto per aiutarsi. Stendere la sfoglia più larga su una teglia, in modo che la pasta arrivi facilmente al bordo. La presenza dell’olio nell’impasto fa sì che non sia necessario ungere la teglia o usare carta forno.
Adagiare il ripieno sulla sfoglia stesa nella teglia e distribuirlo in modo uniforme, disporre la seconda sfoglia sul ripieno e “chiudere” la torta saldando bene i bordi con le mani. Pratichiamo dei fori con la forchetta e inforniamo a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare per almeno 20 minuti prima di servire.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …