Home / IN EVIDENZA / Tortiglioni con cavolfiore e olive taggiasche

Tortiglioni con cavolfiore e olive taggiasche

 

Tortiglioni con cavolfiore e olive taggiasche
Tortiglioni con cavolfiore e olive taggiasche

24 marzo 2017 – 1 mese e nove giorni dalla nascita della mia splendida Giulia. Ed eccomi qui, di nuovo. Ultimamente la cucina è stato un pensiero lontano, come potranno immaginare tutte le mamme. Ai fornelli c’è quasi sempre il mio compagno e io mi diletto solo nella preparazione di piatti molto semplici: verdure in padella e riso basmati, insalate molto basiche e ripetitive e qualche zuppa collaudata. Il mio più grande impegno al momento è l’accudimento della mia cucciola che, non c’è che dire, è molto gestibile e mi regala tante soddisfazioni. Ma è una neonata e io non conosco il linguaggio dei neonati. Un pochino ora lo conosco, devo ammetterlo. Un mese di attenta osservazione per capire che quando gira la testa così è perchè…quando si muove così è perché…quando piange così è perchè…

Difficile, ma non impossibile. Ci vuole solo tempo e dedizione. Mi sono dilungata parecchio e, prima che lei si svegli e reclami la sua dose di latte di mamma e di coccole, vorrei presentarvi una ricetta semplice, sana e buona per gustare al meglio il cavolfiore.

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 1 cipolla rossa
  • 2 manciate di olive taggiasche
  • 1/2 cavolfiore piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio evo e sale
  • Prezzemolo fac.

Scaldate l’olio evo in padella e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla rossa tagliata grossolanamente. Aggiungete anche il cavolfiore tagliato in cimette piccole e cuocetelo a fiamma alta sfumando con il vino rosso. Lasciate evaporare l’alcol e continuate la cottura fino a quando il cavolfiore non risulterà morbido, aggiungendo acqua poco alla volta, se necessario. Aggiungere le olive taggiasche denocciolate, qualcuna intera, qualcuna tritata. Dopo aver cotto i tortiglioni saltarli in padella con il prezzemolo e servire.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia carbonara di carciofi.

Carbonara con carciofi

Questa carbonara con i carciofi è nata in seguito ad un avanzo di carciofi di …