
Ci sono prodotti per la cucina che ci fanno innamorare al primo sguardo. Una padella, una tortiera, un robot da cucina, un barattolo che ci rimane nel cuore quando il nostro sguardo lo incrocia la prima volta. E’ un attimo immaginarsi di averlo in casa, di utilizzarlo, di creare, di servire, di volerci bene con qualcosa di bello e di utile per la nostra famiglia. La mia giornata da KÜNZI, in occasione dei K-Days, è stata esattamente questo: un susseguirsi di innamoramenti. Un vera fatica andarsene, credetemi. Tutto ciò che sognate per la vostra cucina è lì dentro, in uno showroom così seducente da farti desiderare di non uscire da lì mai più.
Andiamo con ordine.

Sono arrivata verso le 11 nell’azienda, importatrice e distributrice di grandi marchi di coltelleria, outdoor, campeggio e home e kitchen. Künzi apre le sue porte per 3 giorni di festa. Una vera festa con dimostrazioni di cucina, musica e approfondimenti. Un’occasione per incontrare altri appassionati di cucina e di outdoor ma anche per conoscere le ultime novità importate da Künzi.

Personalmente sono rimasta impressionata dal Vitamix. Lo conoscevo di fama, negli Stati Uniti è utilizzato da tutti, sopratutto nella cucina vegan e crudista. Ho avuto la possibilità (finalmente!) di vederlo all’opera e me ne sono innamorata. Se pensate ad un semplice frullatore siete fuori strada. E’ molto di più. Sul canale youtube di Vitamix ci sono diversi video che parlano per me. Prossimamente pubblicherò anche un’intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix, che ho potuto intervistare proprio da Künzi, dove anche lo chef del Joia, Pietro Leeman ha potuto chiaccherare con lei e poi guardare le novità.

Ma Künzi non è solo Vitamix. E’ anche molto altro. Alcuni prodotti da “effetto WOW”? Bamix, un frullatore ad immersione potentissimo che mi ha lasciato a bocca aperta. Prestazioni elevatissime mostrate dallo chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it che ha preparato in 2 minuti una maionese vegetale soda e compatta e molto altro.

Ankarsrum, un’impastatrice che diventa un po’ di tutto (dovete vederla per capire, è spaziale!), gli splendidi barattoli di vetro della Kilner, le ceramiche di Mason Cash (sopratutto la nuova linea in coccio per i prodotti da forno…che bella!) e la coltelleria Victorinox che non ha di certo bisogno delle mie spiegazioni essendo una delle migliori nel mondo. Mi fermo solo perché non avrei neanche il tempo di fare l’elenco completo delle meraviglie che ho visto.
Essendo io una grande appassionata di natura e di trekking e camminate all’aria aperta non potevo che essere stupita anche dall’esposizione outdoor e campeggio. Tantissime novità e cosine spettacolari che mi sarei portata immediatamente a casa.

Ovviamente, il buffet è stato ottimo. Con tutti questi chef che cucinavano con i loro prodotti come poteva essere diverso? Voglio concludere ringraziando tutte le persone piacevoli con cui ho chiacchierato nel corso della giornata e aggiungere un piccolo aneddoto magico, che mi rimarrà nel cuore.
I bravissimi musicisti che hanno animato la giornata con una chitarra acustica, un violino e un violoncello una volta saputo della mia gravidanza hanno dedicato alla mia piccola Giulia un pezzo che amo di Pino Daniele, Dubbi non ho. Ho i brividi al pensiero. Mentre il mio viso veniva sfiorato da una leggera brezza la voce di Andrea Casta mi riempiva il cuore e la macchina fotografica di Marco fissava per sempre la mia espressione sognante.
