Home / IN EVIDENZA / UnoCookbook il libro

UnoCookbook il libro

uno_cookbook_recensioneCi sono alcuni libri di cucina che non posso davvero mancare nella mia libreria. Questo è il caso del libro di Manuel Marcuccio, in arte Uno Cookbook. Conoscevo già le sue ricette perché il suo blog l’ho visto nascere. Un blog semplice, pulito, che amo particolarmente per il suo stile essenziale e per le foto ben fatte, senza pretese da Food Stylist ma con una grande attenzione per la presentazione che a Manuel riesce particolarmente bene. Insomma, alla fine dal blog Manuel passa al libro e mi conquista definitivamente. Amo prendere tra le mani un bel libro di cucina e sfogliarlo. E questo, ragazzi, è proprio un libro da sfogliare, anche da leggere nelle sue citazioni e nelle introduzioni dell’autore, e le ricette sembrano sempre facili da preparare anche grazie alla spiegazione breve ed efficace.

Nel libro oltre ad alcune delle ricette di maggior successo pubblicate sul blog si aggiungono nuove ricette inedite. Dalla tradizione della pasta ripiena fatta in casa, come le Tagliatelle al ragù vegetale, Cappelletti e Passatelli in brodo, fino all’American CheeseFAKE al cioccolato e pere preparata con formaggio cremoso di soia fatto in casa. Dal gusto indonesiano del Tempeh in agrodolce ai Burger di legumi serviti con tartare di avocado, germogli freschi e maionese 100% vegetale.

Anche la suddivisione dei capitoli è molto originale:  in ogni capitolo un menu completo per tutte le occasioni.

In CONSERVARE SOLO IL CUORE c’è un menu perfetto per una cena romantica. In SENZA FORCHETTA solo finger food e stuzzicheria salata per un aperitivo in terrazza. Per le fredde giornate della stagione invernale, COME QUANDO FUORI PIOVE,racconta esclusivamente di biscotti al cacao e nocciole, di ciambella integrale alle rose, di tisane calde e profumate o caffè aromatici. Di ritorno da una serata ad un concerto o dopo il clubbing più sfrenato, FAME CHIMICA risolverà gli appetiti più compulsivi e disordinati con salse, crackers, chips di tuberi multicolore e sandwich da farcire con wurstel o chorizo del tutto vegetali. Inoltre: L’INVENZIONE DELLA TRADIZIONE: un pranzo delle feste in famiglia. TU COSA PORTI?: una cena tra amici. TUTTI GIÙ PER TERRA: organizzare un pic nic. LA SOLITA ZUPPA: solo zuppe e creme, calde e fredde, cotte o crude. TI FACCIO LA FESTA: organizzare una festa di compleanno. VERSO EST: ricette dal Medio Oriente, dall’India, dalla Cina e Giappone.

Questo libro è orgogliosamente esposto nella mia libreria. Ringrazio davvero Manuel per averlo pubblicato!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …