Home / A / Vellutata di cavolfiore e bietole con lenticchie all’aglio

Vellutata di cavolfiore e bietole con lenticchie all’aglio

Vellutata di cavolfiore e bietole con lenticchie all'aglio
Vellutata di cavolfiore e bietole con lenticchie all’aglio.

Novembre 2012 – E’ arrivato il mio box di PortaNatura e quando l’ho aperto ho trovato un meraviglioso cavolfiore e le immancabili bietole, buonissime in questa stagione! 🙂 Adoro non sapere cosa cucinerò la settimana successiva! 😉 Per me novembre è periodo di zuppe, creme, vellutate, pasta. Ho voglia di primi piatti, c’è poco da fare. Sarà il freddo ma per me non c’è niente di meglio di una bella vellutata come questa. Un pieno di vitamina C e di vitamina A per affrontare queste giornate che sfuggono tra le mani. Il mio amore per le bietole si unisce a quello delle lenticchie e a sorpresa con quel cavolfiore che non si vede ma c’è, con tutti i benefici del caso. 🙂

Lista della spesa (4 persone): 400g di cavolfiore, 500g di bietole, 12 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 180g di lenticchie, 2 spicchi d’aglio, 1/2 cipolla gialla, sale q.b.

In una casseruola scaldare 4 cucchiai d’olio evo con due spicchi d’aglio schiacciati. Far soffriggere l’aglio per qualche minuto e aggiungere le lenticchie. Lasciare insaporire per qualche minuto, aggiungere acqua poco alla volta fino a cottura ultimata delle lenticchie. Prepariamo la vellutata facendo soffriggere in 4 cucchiai di olio la cipolla. Aggiungere il cavolfiore tagliato in piccoli pezzi e le bietole affettate sottilmente. Aggiungere un pizzico di sale, insaporire mescolando per qualche minuto e aggiungere poca acqua (circa a met‡ altezza delle verdure). A cottura ultimata frullare bene le verdure, aggiungendo 4 cucchiai d’olio e continuando a frullare con il minipimer fino ad ottenere una vellutata. Servire calda con le lenticchie dopo averle private dei pezzi di aglio.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …