Home / IN EVIDENZA / Vellutata di zucca e carote allo zenzero (con chips di barbabietola)

Vellutata di zucca e carote allo zenzero (con chips di barbabietola)

Vellutata di zucca e carote allo zenzero (con chips di barbabietola).
Vellutata di zucca e carote allo zenzero (con chips di barbabietola).

Avete presente quelle vellutate che servono con qualche strisciolina di bacon? L’ho sempre trovata una trovata interessante proprio per consistenza. Il bacon diventa l’elemento croccante, come sostituirlo? Non avevo voglia dei classici crostini (anche se ci stanno benissimo, fateli!) e così mi sono venute in mente le chips di verdura. La barbabietola si presta davvero molto sia per il colore sia per il sapore che tira fuori una volta cotta in questo modo. Non sento più quel dolce, mi sembra quasi agrodolce ed è più sapida (grazie ad un po’ di sale in cottura). Aggiungeteci lo zenzero e credetemi, otterrete un risultato incredibile in pochissimo tempo. Sì, perché la cosa bella di questa ricetta è anche la sua semplicità, la facilità di esecuzione e i tempi ridotti di preparazione. Avete tempo di arrivare a casa da lavoro, mettere sul fuoco e di godervi una bella doccia mentre la cena cuoce….

Lista della spesa:

  • 400g di zucca
  • 200g di carote
  • un pezzo di radice di zenzero dal peso di 4g
  • olio extravegine di oliva e sale q.b.
  • qualche fettina di barbabietola

Tagliare a strisce molto sottili la barbabietola. Disporre su una teglia di carta da forno, cospargere con un po’ di sale fino e spennellare leggermente con l’olio evo. Infornare a 130°-140° per 40 minuti. Nel frattempo togliere la buccia alle verdure e tagliare la zucca a pezzi e la carota a rondelle sottili. Grattugiare lo zenzero. Scaldare un cucchiaio di olio evo nella pentola. Aggiungere lo zenzero e lasciarlo ad insaporire per mezzo minuto mescolando. Aggiungere la zucca e la carota e un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere acqua fino a raggiungere le verdure (leggermente sotto ad a essere precisi). Chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando non saranno ben morbide. A quel punto spegnere e frullare (togliendo un po’ acqua di cottura e aggiungendola dopo se necessario per avere la densità che più vi piace) con il frullatore ad immersione aggiungendo un filo d’olio mentre frullate per ottenere una crema.

Nel frattempo le chips di barbabietola saranno pronte, tiratele fuori dal forno, salate ancora un po’ e servitele con la vellutata.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …