Home / IN EVIDENZA / Vellutata di zucchine trombetta e patate con robiola

Vellutata di zucchine trombetta e patate con robiola

Vellutata di zucchine trombetta con robiola.
Vellutata di zucchine trombetta con robiola.

Non avrei mai pensato di pubblicare una vellutata di zucchine trombetta con robiola a fine ottobre ma quest’anno il caldo si è protratto e il mio contadino di fiducia aveva ancora delle splendide zucchine trombetta. Incredibile. Insomma, erano così belle che le ho portate subito a casa per salutarle prima dei lunghi mesi di assenza dalle nostre tavole. Le zucchine trombetta sono le mie preferite, meno male che arriva la zucca a sostituirle sulla mia tavola se no sarebbe un dramma nella mia cucina! Ma andiamo al dunque, questa vellutata di zucchine trombetta con robiola è semplicissima da preparare e la ameranno anche i vostri bambini, ne sono sicura, grazie alla delicatezza e alla cremosità. Io ho utilizzato il Ghee per soffriggere leggermente i porri ma potete usare l’olio extravergine di oliva. E potete anche usare la cipolla al posto del porro. Via, andiamo ai fornelli!

Lista della spesa (per 3 persone):

  • 4 zucchine trombetta
  • 2 patate medie
  • 1 cucchiaio di Ghee o 2 di olio extravergine di oliva
  • 1 porro piccolo
  • sale marino integrale q.b.
  • Un cucchiaio di robiola
  • Semi misti per guarnire

Tagliare le zucchine e le patate a cubetti. Affettare finemente i porri e lasciarli soffriggere per un minuto in un cucchiaio di Ghee sciolto in pentola. Aggiungere un filo d’acqua per evitare che si brucino. Aggiungere le zucchine e le patate, insaporire mescolando e aggiungere acqua (a filo con le verdure, evitando di coprirle completamente). Aggiungere sale a piacere, mescolare e lasciar cuocere con coperchio fino a quando le verdure non saranno molto morbide. Frullare con un frullatore a immersione aggiungendo un cucchiaio di olio evo (facoltativo). Servire con una cucchiaiata di robiola e semi misti.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …