Home / Ricette / Contorni / Verdure invernali al curry cotte in forno

Verdure invernali al curry cotte in forno

verdure invernali al curry cotte in forno
Sono quasi dispiaciuta di inserire queste deliziose verdure invernali al curry nella sezione “contorni”. Sono così buone che possono diventare un piatto unico in un attimo, accompagnando un cereale integrale a scelta, magari con un bel dressing come la maionese di cavolfiore. Io le ho mangiate con del riso rosso e il loro profumo di curry mi ha inebriato. Inoltre, il grande vantaggio di questa ricetta è la velocità nella preparazione: la cottura al forno mi lascia le mani (e la testa) libere e posso dedicarmi ad altro mentre le mie verdure si cuociono perfettamente. Tra l’altro non avevo mai cucinato i cavolini di Bruxelles, incredibile ma vero! Me ne sono innamorata e sperimenterò nuove ricette con questi cavolini deliziosi! Andiamo alla ricetta!

Lista della spesa (per 3 persone se contorno):

  • 8 cavolini di bruxelles
  • 3 patate medie
  • 1/3 di cavolfiore
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio abbondante di curry dolce
  • sale, pepe nero e olio extravergine di oliva q.b.

Lasciare in ammollo in abbondante acqua fredda e bicarbonato i cavolini e le cimette di cavolfiore. Accendere il forno a 180°. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Mettere le patate in un’insalatiera con i cavolini di Bruxelles privati della base e tagliati a metà e le cimette di cavolfiore. Aggiungere il prezzemolo grossolanamente tritato, il curry dolce, il sale, il pepe nero e l’olio extravergine d’oliva e mescolare con le mani per amalgamare bene il condimento. Infornare in una teglia per circa 30-35 minuti (mescolando a metà cottura) e cuocere comunque fino a quando le verdure non saranno morbide e leggermente abbrustolite.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …