Home / IN EVIDENZA / Zucca e cavolo nero speziate con riso basmati

Zucca e cavolo nero speziate con riso basmati

Zucca e cavolo nero speziate con riso basmati
Zucca e cavolo nero speziate con riso basmati.

Ho ricominciato a fare yoga per fortuna! Dopo qualche anno ho trovato ad Arenzano l’Associazione Tiari Yoga e Ayurveda e ho iniziato un bellissimo percorso per la mia gravidanza e in vista del parto e della maternità. Oltre alla pratica yoga è previsto un trattamento ayurvedico al mese e sto ricominciando a preparare piatti adatti a me secondo la medicina ayurvedica. Insomma, riprendere in mano queste cose stimola sicuramente la mia creatività e ieri ho creato un piatto davvero delizioso e perfetto per me (Vata-Pita). Se volete sapere di cosa parlo trovate qui una super sintesi. Ma andiamo a vedere la preparazione del mio piatto di zucca e cavolo nero speziate con riso basmati. Una ricetta semplice e profumata con spezie delicate come la curcuma e il coriandolo e addolcita con il latte di cocco. Se non avete mai utilizzato il latte di cocco non abbiate paura: è un perfetto sostituto della panna vegetale. Il ghi è di origine animale quindi se siete vegan o non potete consumare latticini potete sostituire con l’olio evo.

Lista della spesa (4 persone):

  • 400g di zucca
  • Un mazzetto di cavolo nero
  • 1/2 radice amara
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo (o di coriandolo macinato)
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaio di sesamo nero + 1  cucchiaino per il riso
  • 1 cucchiaio abbondante di Ghi (burro chiarificato indiano, io ne uso uno medicato di Sap) + 1 per il riso
  • 400ml di latte di cocco
  • sale marino integrale e gomasio
  • 2 bicchieri scarsi di riso basmati

Tagliare a cubetti la zucca sbucciata, a listarelle il cavolo nero e a rondelle la radice amara pelata. Scaldare in una pentola di coccio il ghi, aggiungere il sesamo nero e i semi di coriandolo macinati. Lasciar rosolare un minuto a fiamma bassa, alzare la fiamma e aggiungere le verdure. Sfumare con un filo d’acqua tiepida per evitare che si attacchino le verdure. Lasciar cuocere per 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la curcuma e il latte di cocco. Abbassare la fiamma, salare leggermente e chiudere con un coperchio. Lasciare cuocere fino a quando le verdure non saranno morbide. Nel frattempo mettere in una pentola il riso basmati con proporzione 1:2 (1 volume di riso 2 di acqua). Tenere la fiamma bassa, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti. Controllare se l’acqua si è completamente assorbita. In caso contrario richiudere e lasciar cuocere ancora un po’. Spegnere la fiamma e lasciar riposare il riso dopo averlo condito con un cucchiaio di ghi. Servire il riso spolverandolo con gomasio e sesamo nero insieme alle verdure speziate.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …