Home / IN EVIDENZA / Zuppa di borlotti, zucca e cavolo nero

Zuppa di borlotti, zucca e cavolo nero

zuppa di fagioli borlotti

Cose che amo dell’inverno: le giornate di sole con l’aria fredda, le sciarpe giganti, la cioccolata sul divano mentre fuori piove, il mare imbronciato che sento dalla finestra, dormire con le mie gatte ma sopratutto….le zuppe! Niente ti riscalda e ti sazia di più! Questa ricetta è molto semplice e si prepara da sola. Basta ricordarsi di mettere in ammollo i borlotti la sera prima ed è fatta perché come tutte le zuppe ha il grande vantaggio di prepararsi da sola! Servitela con crostini di pane, io utilizzo quello del giorno prima tagliandolo a fette e infornandolo a 180° per circa 8 minuti.

Lista della spesa (per 4 persone):

  • 250g di fagioli borlotti
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 300g di patate
  • 200g di zucca
  • 100g di cavolo nero
  • sale grosso e olio extravergine di oliva

Mettere in ammollo i fagioli borlotti la sera prima (almeno 12 ore). Tritare finemente con l’aiuto del mixer la cipolla, la carota e il sedano. Tagliare a tocchetti le patate e la zucca e a listarelle il cavolo nero. Mettere un filo d’olio in pentola aggiungere il trito di cipolla, carota, sedano. Mescolare per un minuto e aggiungere anche i fagioli, la zucca, le patate e il cavolo nero. Mescolare, aggiungere una presa di sale e acqua a filo con le verdure. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per circa due ore, mescolando di tanto in tanto, e nel caso, aggiungendo acqua. Verso la fine della cottura frullarne una piccola parte nel bicchiere del frullatore ad immersione e riaggiungerla alla zuppa. Questo per avere una consistenza cremosa grazie ai fagioli frullati. Servire con crostini e con un filo d’olio a crudo.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …