Home / IN EVIDENZA / Zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma

Zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma

Zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma.
Zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma.

Ottobre 2016 – Questa settimana non ho cucinato quasi niente, a parte questa zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma, perché sono stata ospite di Aqualux, hotel SPA e suite a Bardolino. Esperienza davvero stupenda che ricorderò come uno dei momenti più piacevoli della mia gravidanza. E per questo motivo nei prossimi giorni arriverà un bel racconto di quelle giornate di relax. Al mio ritorno avevo in frigo una meravigliosa zucca locale che mi aspettava e così non ho perso tempo e ho preparato una zuppa deliziosa, semplice e profumata. L’arancio e il giallo sono due colori che adoro guardare in autunno quindi anche da un punto di vista cromatico mi ha assolutamente soddisfatta! Merito della zucca, sì, ma anche della curcuma che dona un color giallo oro a tutti i piatti! Perfetta per le serate autunnali, la mia zuppa di porri, zucca e patate alla curcuma non vi deluderà!

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 2 patate piccole
  • 350g di zucca
  • 2 porri sottili o uno grande
  • 1 cucchiaio di Ghee (burro chiarificato ayurvedico) o 2 di olio extravergine di oliva
  • Sale fino integrale (io ho usato quello di Cervia)
  • Semi di sesamo (fac.)
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 spolverata di pepe nero

Pelare le patate e la zucca e tagliarli a cubetti (piccoli). Tagliare anche i porri a listarelle. In una pentola scaldare il Ghee o l’olio evo e aggiungere i porri. Far rosolare per 1 minuto, aggiungere la zucca e le patate. Mescolare e lasciar insaporire con un pizzico di sale e di curcuma e una spolverata leggera di pepe nero. Aggiungere acqua a filo delle verdure, coprire e far cuocere con coperchio per circa 25 minuti, o comunque fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite molto, a fuoco basso. Servire decorando con una spolverata di sesamo nero.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …